martedì 30 ottobre 2007

Con questo primo post, dichiaro aperto ufficialmente il blog ImpropriaMente, nato da un'idea comune di un gruppo di amici, per scambiarsi idee, chiacchierare, discutere di svariati argomenti, ma soprattutto per parlare di un aspetto importante della cultura di ognuno di noi: la biblioteca.
Insieme a tante persone sto partecipando ad alcuni passi importanti per conferire a questi luoghi di incontro, di scambio e di arricchimento culturale, un'accezione diversa da quella notoriamente e comunemente attribuita; attualmente la connotazione degli utenti delle biblioteche rionali di Milano è limitante per quel che concerne l'utilizzo delle stesse, nonchè l'eventuale presentazione di lamentele a seguito di servizi inefficenti o talvolta assenti, senza consistente giustificazione.
Sfruttiamo dunque questi mezzi di informazione per rendere noto a tutti di quanto è stato, viene e verrà in futuro fatto da quant stanno partecipando alla causa.
E' infatti importante sfruttare il modello partecipativo nei processi decisionali, perchè questo lavoro possa ricevere i giusti apporti da chiunque voglia darne.
Ognuno di noi darà qunque il suo contributo.. il mio, in questo caso è di un semplice e sincero benvenuto, oltre alla doverosa presentazione ovviamente.
Ricordo solo alcune semplici raccomandazioni..
L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Invito tutti, nell'ambito della fondamentale libertà di espressione, ad utilizzare toni civili ed adeguati. Per il resto, ben vengano battute, ironia e quant'altro possa contribuire a rendere piacevole questo luogo, pure di incontro e di scambio culturale, ma virtuale s'intende!

Federico